I device dell’azienda lituana Mikrotik sono apparati a basso costo e molto versatili che, mediante l’uso del sistema operativo proprietario chiamato RouterOS, permettono di ottenere configurazioni di rete estremamente complesse.
L’uso di questi apparati è consigliato ad un utente avanzato che abbia delle solide conoscenze di networking almeno di base in quanto essi non sono dotati di sistemi di configurazione automatici che permettano al tipico utente di accendere il device e, con pochi passaggi, farlo funzionare.
Il presente tutorial parte dal presupposto che il device Mikrotik abbia attiva la configurazione di default che si presenta all’atto della prima accensione.
Lo strumento principale per effettuare le configurazioni di un qualunque device Mikrotik è l’applicativo Winbox per Windows scaricabile direttamente dal sito del costruttore.
Dopo aver fatto login al device utilizzando Winbox è possibile procedere alla configurazione mediante l’interfaccia grafica.
- Dalla schermata principale selezionare “Interfaces” (1)
- All’apertura della finestra selezionare la voce “VLAN” (2)
- Cliccare sul simbolo del “+” (3):
Si aprirà la finestra mostrata di seguito. - Nella casella “Name” inserire la dicitura VLAN_OAKNET_FIBRA (1)
- Nella casella “VLAN” inserire il valore 835 (2)
- Assicurarsi che nella casella “Interface” sia selezionata la scheda ethernet alla quale è collegato il cavo proveniente dall’ONT (3)
- Cliccare sul pulsante “OK” (4)
Ritornati alla schermata principale selezionare tra le opzioni presenti sulla sinistra la voce “IP” (1) e successivamente la voce “DHCP Client” (2):
La configurazione di default ha il client DHCP già impostato.Per potersi adattare all’uso della VLAN di OakNet Fibra si rende necessario fare la seguente modifica: - Cliccare sulla voce già presente nella schermata (1)
- Cliccare sul simbolo indicato dal (2) e selezionare dall’elenco il nome della VLAN configurata in precedenza (VLAN_OAKNET_FIBRA)
- Cliccare sul pulsante “OK” (3)
Di default la configurazione appena modificata è disattivata. Per attivarla: - liccare sulla voce (1). Si illumineranno i pulsanti soprastanti
- Cliccare sulla spunta (2)
La configurazione di default deve essere ulteriormente adattata all’uso della VLAN da parte di OakNet Fibra: - Dalla schermata principale selezionare la voce “Interfaces” (1)
- Selezionare la voce “Interface List” (2)
- Fare doppio click sulla lista chiamata “WAN” (3)
- Selezionare dalla lista delle interfacce la VLAN creata in precedenza (VLAN_OAKNET_FIBRA) (4)
- Cliccare sul pulsante “Apply” (5) e poi “OK”