Nella seguente guida sono riportate le istruzioni per configurare, in modalità modem libero, un TPLink VR1200v, VR1210v, vx220-g2v per essere utilizzato con la fibra ottica FTTH e FTTC OakNet fuori da rete OpenFiber.
Per sapere se siete fuori da rete OpenFiber potrete procedere in due modi:
- Verificare che l’ ONT che viene installato dal tecnico non abbia il marchio OpenFiber
- Se il profilo dati è diverso da 1000Mbps download e 300Mbps upload allora siete fuori dalla rete OpenFiber
- Se siete su rete OpenFiber con linea FTTH seguite questa guida.
Colleghiamoci al modem tramite cavo lan alla porta LAN 1 oppure tramite wireless. Nella scatola trovate i dati di collegamento per accedere nelle due modalità.Apriamo il browser del PC e inseriamo http://192.168.1.1
Per i modem tplink i dati di accesso sonousername: admin
password: admin
Per i modem OakNet Fibra trovate username e password nell’email di benvenuto.
Vi si aprirà la schermata “Quick Setup”, Selezionate Italiano in alto a destra e premete sul tasto next
In Select Internet Service Provider scegliete “Altro” e premete avanti
In “Impostazioni Internet” spuntate “EWAN” o “ETH” e “Enable Vlan ID“. Inserite la vlan 100 e mantenete “PPPoE” come tipo di connessione. Username e Password li trovate nell’ area clienti (dettagli della vostra linea -> credenziali pppoe) e saranno anche inviati mezzo email
Configurate la rete WiFi a Piacimento
Se non dovesse connettersi è possibile verificare le impostazioni nel menù a sinistra “Rete” -> “Eth” o “eWAN” . Assicuratevi che esista la configurazione pppoe_100_0_d. Premete sull’ icona modifica (la penna obliqua su un foglio) e verificate i parametri che rispecchino quanto sopra indicato.
Assicuratevi che il modem sia collegato, tramite cavo, all’ ONT (scatola nera o bianca con scritto OpenFiber) tramite porta WAN di colore blu.